Ortopedia e Traumatologia: uno studio sulle fratture del femore

12 Giugno 2024

Il Prof. Massimiliano Leigheb, Primario di Ortopedia della Clinica San Gaudenzio di Novara, tra gli autori dell’articolo “Mechanical Complications of Proximal Femur Fractures Treated with Intramedullary Nailing: A Retrospective Study”, recentemente pubblicato sulla rivista Medicina. Lo studio retrospettivo, in cui sono stati arruolati 253 pazienti, fornisce approfondimenti sulle complicanze meccaniche nelle fratture prossimali del femore trattate con il chiodo TFNA™ (Trochanteric Fixation Nail-Advanced), sottolineando la necessità di una maggiore sorveglianza clinica e radiografica, soprattutto nei pazienti non in trattamento per l’osteoporosi. Si rileva tuttavia la necessità di ulteriori studi clinici che confrontino questi risultati con altri design di impianti e si sottolinea l’importanza di strategie di trattamento personalizzate per ridurre i tassi di complicanze.

Lopez-Hualda A, Marin García-Cabrera E, Lobato-Perez M, Martinez-Martin J, Rossettini G, Leigheb M, Villafañe JH. Mechanical Complications of Proximal Femur Fractures Treated with Intramedullary Nailing: A Retrospective Study

Medicina 2024, 60(5), 718

Link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38792901/