Medicina Metabolica: il Dott. Ciardullo sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism

19 Dicembre 2023

Il Dott. Stefano Ciardullo, della Medicina Metabolica del Policlinico di Monza e Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha pubblicato su The Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism il lavoro dal titolo “Development of a new model of insulin sensitivity in patients with type 2 diabetes and association with mortality”. È stato proposto un modello di sensibilità all’insulina utilizzando i parametri clinici e di laboratorio ampiamente disponibili nella routine clinica quotidiana in pazienti con diabete di tipo 2 per valutarne l’associazione con le cause di mortalità, compresa quella cardiovascolare, le cui potenziali applicazioni riguardano sia la diagnosi che la prognosi.

Ciardullo S, Dodesini AR, Lepore G, Corsi A, Scaranna C, Perseghin G, Trevisan R. Development of a new model of insulin sensitivity in patients with type 2 diabetes and association with mortality.
J Clin Endocrinol Metab. 2023 Nov 22
Link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37992199/