Medicina Metabolica – effetti dell’aderenza a GLP1-RA e SGLT2-I nei pazienti con diabete di tipo 2

5 Luglio 2024

Il Dott. Ciardullo e il Prof. Perseghin, Medicina Metabolica del Policlinico di Monza, tra gli autori del lavoro dal titolo “Adherence to GLP1-RA and SGLT2-I affects clinical outcomes and costs in patients with type 2 diabetes” pubblicato su Diabetes metabolism research and reviews. I risultati dello studio non randomizzato condotto sui dati relativi ai cittadini lombardi con diabete mellito di tipo 2 di età maggiore o uguale ai 40 anni recentemente trattati con metformina nel periodo 2007-2015 seguiti per identificare coloro che avevano iniziato la terapia con GLP1-RA o SGLT2-I, hanno mostrato che una maggiore aderenza al GLP1-RA e al SGLT2-I ha effetti clinici benefici in termini di riduzione dell’inizio dell’insulina per SGLT2-I e riduzione delle ospedalizzazioni per GLP1-RA, e porta anche a minori costi di ricovero ospedaliero. Sono tuttavia necessari studi futuri in coorti più ampie e con durate di follow-up più lunghe per esplorare gli effetti dell’aderenza su risultati specifici.

Ciardullo S, Savaré L, Rea F, Perseghin G, Corrao G. Diabetes Metab Res Rev. 2024 May;40(4):e3791.doi: 10.1002/dmrr.3791.

Link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38549238/