Chirurgia Colorettale: una nuova pubblicazione del Dott. Trompetto

2 Luglio 2024

Il Dott. Mario Trompetto, Dipartimento di Chirurgia Colorettale della Clinica Santa Rita di Vercelli, tra gli autori del lavoro “Description and management of patients with anal fissure: insights on Italian primary care setting coming from real-world data”, pubblicato su Updates in Surgery. I risultati di uno studio retrospettivo condotto attraverso l’analisi del database italiano di pazienti con ragadi anali, mostrano che i medici di base sono abituati a gestire questa patologia ma che esiste ancora un divario tra le raccomandazioni delle linee guida e la gestione effettiva. Campagne educative sull’assistenza primaria ai comuni problemi proctologici potrebbero aiutare a migliorare ulteriormente la gestione delle ragadi anali e a ottimizzare le risorse sanitarie.

Gallo G, Pegoraro V, Trompetto M. Description and management of patients with anal fissure: insights on Italian primary care setting coming from real-world data.

Updates Surg. 2024 May 26.

Link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38796820/