Senologia – Breast Unit
Rete Regionale Centri di Senologia
Direttore scientifico: Dott. Francesco d’Errico
Responsabile: Dott. Giovanbattista Steffano
La Breast Unit del Policlinico di Monza in linea con i requisiti scientifico-organizzativi appartiene alla Rete Regionale dei Centri di Senologia.
Il significato principale della Breast Unit è quello di offrire ogni supporto diagnostico-terapeutico scientificamente riconosciuto a livello nazionale ed internazionale per garantire alla popolazione femminile un uguale diritto alla vita.
La Breast Unit è una attività interdisciplinare nella quale collaborano medici specialisti “dedicati” al percorso diagnostico-terapeutico e assistenziale (PDTA) delle donne affette da tumore della mammella: radiologo, chirurgo senologo, chirurgo plastico, anatomo patologo, oncologo medico, radioterapista, fisiatra, psicologo.
Tutti i casi clinici di pertinenza oncologica vengono discussi nelle riunioni settimanali interdisciplinari per un parere condiviso sia nella fase pre operatoria per la scelta chirurgica, sia nella fase post operatoria per la proposta e l’esecuzione di terapie mediche definite in base all’istologia del pezzo operatorio esaminato.