Ambulatorio NAO (Nuovi Anticoagulanti Orali)
Da oltre un anno esiste un’alternativa ai farmaci anticoagulanti orali tradizionali (warfarin e acenocumarolo venduti con i nomi commerciali di Coumadin e Sintrom) rappresentata dai nuovi anticoagulanti orali o antiacoagulanti diretti (dabigatran/apixaban/xarelto i cui nomi commerciali sono rispettivamente Pradaxa, Eliquis e Xarelto).
Questi farmaci producono un’anticoagulazione stabile e non necessitano dei controlli ematici come gli anticoagulanti orali precedenti. Il loro impiego tuttavia ha delle limitazioni ed essi pertanto non possono sostituire completamente i farmaci anticoagulanti già in uso.
Le indicazioni ai NAO
- La fibrillazione atriale non associata a malattie delle valvole cardiache nè a protesi valvolari
- La trombo-embolia polmonare
- La trombosi venosa profonda
Essendo farmaci prescritti con Piano Terapeutico hanno come target principalmente i pazienti con livelli di scoagulazione inadeguata con i farmaci tradizionali e i pazienti che per ragioni lavorative o per infermità non riescono a recarsi a fare i prelievi.
Le contrindicazioni assolute
- la gravidanza (1 trimestre ed ultime settimane di gravidanza)
- le emorragie maggiori specie se a rischio vitale entro un mese dall’insorgenza dell’evento
Avvio del percorso del paziente all’ambulatorio NAO
L’avvio del paziente a un Centro o Ambulatorio NAO può avvenire su richiesta di:
- un medico specialista
- un Medico di Medicina Generale
- una struttura ospedaliera dopo un ricovero
Accesso all’ambulatorio NAO
Previa prenotazione i pazienti muniti di impegnativa che riporti la dicitura “visita cardiologica per valutare prescrizione NAO”, dovranno presentarsi presso il Centro NAO (Ambulatorio di Cardiologia) muniti di:
- tutta la documentazione sanitaria precedente di cui sono in possesso
- risultato di alcuni esami ematici recenti (eseguiti nell’ultimo mese) comprendenti emocromo, creatinina, AST, ALT
Al momento del primo accesso il personale medico del Centro confermerà o meno la possibilità della prescrizione dei NAO. In caso di risposta affermativa verrà impostato il piano terapeutico e fornita la necessaria educazione sanitaria in merito.
Successivamente al primo accesso il medico del Centro gestirà il piano terapeutico ricevendo i pazienti ad intervalli predeterminati, variabili a seconda del paziente e della terapia.
I pazienti possono comunque contattare l’Ambulatorio NAO, qualora si rendano necessari ulteriori chiarimenti o per eventi sopraggiunti, al numero 039 2810575 dalle ore 12 alle ore 13 dal lunedì al venerdì.